martedì 24 luglio 2012

Mercantia - Certaldo Alta 2012


Autore: Eugenia Musorrofiti

2 commenti:

  1. Questa immagine Eugenia, non è semplice da analizzare, ha dei contenuti interessanti, la cromia dello sfondo è molto bella, uno sfondo da studio non ti avrebbe reso meglio, la figura, il soggetto principale considerando il formato scelto, il quadrato, è ben posizionata pura la posa della testa mi piace, quello che non mi piace che ti penalizza lo scatto, sono le strisce bianche, non riesco a capire cosa muoveva, forse una torcia? Non mi pare vestita da usare una torcia, qualsiasi cosa fosse, il tempo che hai usato non era quello giusto per rendere al meglio l’effetto, soprattutto quella sopra la testa è una bastonata allo scatto, prova a prendere un pezzo di carta piccolo, e copri la parte in alto sopra la testa del soggetto, e vedi subito come cambia, quella di lato tutto sommato anche se il tempo di scatto non è il suo, occupa una parte di fotogramma alla sinistra e si contrappone alla testa girata nell’altro senso, ma quello sopra la testa è veramente antiestetico.
    Il tempo di posa usato, che probabilmente sei stata costretta ad usare per mancanza di luce in loco, ti ha leggermente penalizzato anche il soggetto risulta micro mosso, ti dirò la testa mi piace un sacco, ha quel leggero mosso che rende la figura dinamica, viva, la spalla destra regge, al limite ma regge, quella sinistra era bene se era più nitida, sono quei piccolissimo particolari che fanno la differenza tra una bella fotografia e una fotografia normale.
    Di sicuro ti sei cimentata in uno scatto difficilino da eseguire, a parte i nei che ti ho fatto vedere, se in post produzione togli quel fascio di luce sopra la testa, vedrai come migliora già, fallo sempre l’esercizio di coprire con un cartoncino porzioni di fotogramma per vedere se ai tuoi occhi, una fotografia migliora o peggiora, poi ricorda che va seguito anche l’istinto, ricordo quando avevo 17 anni con la mia rollei 35 ottica fissa, posizionavo il sole nei tramonti nel punto aureo sinistro o destro in alto, nessuno me lo aveva insegnato, mi pareva che ci stava meglio!!!!!
    Riccardo

    RispondiElimina
  2. Hai ragione non ci avevo fatto caso perchè io so cosa ho scattato e non mi ero resa conto che chi non era lì con me non può assolutamente capire cosa faceva.... allora prossima volta tempi un po' più veloci.
    Ho provato ad escludere la parte luminosa sopra la testa ed è proprio vero è molto meglio; anche in questo caso la mia scelta era stata fatta nell'ottica di far vedere le evoluzioni della "giocoliera" del fuoco ma non ho notato che il fascio luminoso sopra la sua testa era veramente antiestetico.
    Eugenia

    RispondiElimina