Siamo un gruppo di persone che amano la fotografia, fotografia non solo vissuta come circolo, con la visione degli scatti, ma come momento di aggregazione, di apprendimento tecnico, come scambio di informazioni su cosa e dove scattare. Diciamo che siamo portatori di qualcosa che non sappiamo se si svilupperà e ci farà diventare fotografi. Cercheremo di aggiornare questo blog il più spesso possibile. portatorisanimafo@gmail.com
Questa immagine Eugenia, non è semplice da analizzare, ha dei contenuti interessanti, la cromia dello sfondo è molto bella, uno sfondo da studio non ti avrebbe reso meglio, la figura, il soggetto principale considerando il formato scelto, il quadrato, è ben posizionata pura la posa della testa mi piace, quello che non mi piace che ti penalizza lo scatto, sono le strisce bianche, non riesco a capire cosa muoveva, forse una torcia? Non mi pare vestita da usare una torcia, qualsiasi cosa fosse, il tempo che hai usato non era quello giusto per rendere al meglio l’effetto, soprattutto quella sopra la testa è una bastonata allo scatto, prova a prendere un pezzo di carta piccolo, e copri la parte in alto sopra la testa del soggetto, e vedi subito come cambia, quella di lato tutto sommato anche se il tempo di scatto non è il suo, occupa una parte di fotogramma alla sinistra e si contrappone alla testa girata nell’altro senso, ma quello sopra la testa è veramente antiestetico.
RispondiEliminaIl tempo di posa usato, che probabilmente sei stata costretta ad usare per mancanza di luce in loco, ti ha leggermente penalizzato anche il soggetto risulta micro mosso, ti dirò la testa mi piace un sacco, ha quel leggero mosso che rende la figura dinamica, viva, la spalla destra regge, al limite ma regge, quella sinistra era bene se era più nitida, sono quei piccolissimo particolari che fanno la differenza tra una bella fotografia e una fotografia normale.
Di sicuro ti sei cimentata in uno scatto difficilino da eseguire, a parte i nei che ti ho fatto vedere, se in post produzione togli quel fascio di luce sopra la testa, vedrai come migliora già, fallo sempre l’esercizio di coprire con un cartoncino porzioni di fotogramma per vedere se ai tuoi occhi, una fotografia migliora o peggiora, poi ricorda che va seguito anche l’istinto, ricordo quando avevo 17 anni con la mia rollei 35 ottica fissa, posizionavo il sole nei tramonti nel punto aureo sinistro o destro in alto, nessuno me lo aveva insegnato, mi pareva che ci stava meglio!!!!!
Riccardo
Hai ragione non ci avevo fatto caso perchè io so cosa ho scattato e non mi ero resa conto che chi non era lì con me non può assolutamente capire cosa faceva.... allora prossima volta tempi un po' più veloci.
RispondiEliminaHo provato ad escludere la parte luminosa sopra la testa ed è proprio vero è molto meglio; anche in questo caso la mia scelta era stata fatta nell'ottica di far vedere le evoluzioni della "giocoliera" del fuoco ma non ho notato che il fascio luminoso sopra la sua testa era veramente antiestetico.
Eugenia